Più di una volta ho
sentito commenti negativi sulla sanità olandese ma io non mi sono mai
espressa a riguardo, aspettavo di avere un’esperienza personale e
valutare in base a quella!
Per quanto riguarda la
sanità italiana che dire? Ci sono tanti bravi medici, forse i migliori ma non
ci sono le strutture, o meglio ci sono ma sono fatiscenti, spesso il personale
medico e paramedico ti tratta con sufficienza e gli ospedali sono il più delle
volte sporchi e mal tenuti. Per non parlare dei tempi di attesa per semplici
visite a dir poco biblici.
Qualche anno fa per una
semplice ecografia ho dovuto aspettare 3 mesi e sono dovuta andare a Recco per
farla, a 30 km di distanza da Genova. Se volevo farla in città i mesi di attesa
sarebbero stati minimo 9.
Avevo sentito dire che in
Olanda il dottore della ‘’mutua’’ cura tutto con il paracetamolo e che per
avere una visita specialistica devi essere quasi morto. Mutua per modo di dire
in quanto quì la sanità non è pubblica ma tutto si muove tramite assicurazioni.
Comunque una volta che paghi devi cercarti un medico. La prescrizione dei
farmaci è tutta automatizzata… altro che scandalo fustelle. E vi dirò di pi. Se
il medico ti prescrive un antibiotico per 7 giorni e nella scatola ci sono 10
pastiglie, la farmacista ti taglia le 3 eccedenti e se le tiene per darle al
paziente successivo … in questo modo si evitano gli sprechi, easy!
Ultimamente sono tornata
dal medico per un altro problemino abbastanza fastidioso che non vi sto a
spiegare. Inizialmente ha provato a risolverlo con antibiotici, poi si e’
dovuto arrendere e mi ha spedita da uno specialista!
Ho dovuto chiamare
direttamente all’ospedale per prendere l’appuntamento. Alla prima telefonata la signorina era molto
mortificata che il primo appuntamento disponibile fosse dopo 2 settimane, non
finiva più di scusarsi.
Arrivata all’ospedale il
giorno della prima visita sono rimasta a dir poco SORPRESA, MERAVIGLIATA,
STUPITA, INCREDULA, ESTERREFATTA. Ospedale nuovo, pulito, senza l’odore acre di
disinfettanti e ‘’di ospedale’’, tutto tecnologico e digitalizzato. Al piano
terra ho visto ristorante, edicola, parrucchiera, boutique, fiorista, posta per
bancomat e macchinetta per ricaricare l’Ov-chip Kaart (fondamentale).
Il personale giovane (età
media 45-50 anni) , gentile, sorridente e parlante inglese!
Il dottore che mi ha
visitata mi ha messa a mio agio e ha cercato di capire da cosa derivasse il mio
problema. Mi ha tranquillizzata dicendomi che non era nulla di inguaribile e
che pur essendo al 99% causato da stress voleva fare ulteriori esami per
escludere ogni possibilità.
Dopo 2 settimane, sono tornata in ospedale, passando da una stradina
stupenda piena di villette e addirittura con un mulino meraviglioso e in un’ora
ho fatto 3 esami specifici che probabilmente in Italia mi avrebbero richiesto
mesi di attesa.
Non ho specificato la
puntualità con cui sono stata ricevuta. La prima visita era alle 9.00? ebbene
alle 9.01 ero dentro lo studio!
Lungo i corridoi dalle porte automatiche e i numerosi
bagni ci sono diverse macchinette del caffè gratuite e angoli giochi per i più piccoli con tanto di televisioni e cartoni
animati. Nei vari salottini di ogni reparto divanetti e tavolini, vetrinette
con plastici relativi alla materia trattata e schermi ultra piatti alle pareti
con film o documentari.
Il tutto nel più assoluto
silenzio e riservatezza!
Sono rimasta positivamente
meravigliata da questa esperienza, non potevo chiedere più professionalità e umanità di quella che ho
ricevuto!!! VOTO 10!!!!
Alessia
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