Benvenuti nel nostro blog!

Benvenuti nel nostro blog...il nostro diario di viaggio alla scoperta dell'Olanda...

sabato 31 marzo 2012

RIEPILOGO DEL MESE...

Cavolo è già un mese che non aggiorniamo il blog...che scandalo!:-) Abbiamo avuto un pò di cose da fare...allora...cercherò di sintetizzare e schematizzare cosa è successo in questi ultimi 30 giorni.
  • Il 12 marzo ho iniziato a lavorare a Rotterdam come Customer Service per il Financial Times....
  • Nel frattempo però mi sono stati offerti altri due lavori...uno a Venray insieme a Ste, l'altro a Den Haag, con contratto fisso, in una grossa agenzia di viaggi come Business Travel Agent...ho fatto due colloqui durissimi, mi hanno tenuta due ore per volta facendomi domande assurde, ma alla fine cel'ho fatta!!!!PRESA!!!
  • Siamo andati a Venray a fare questo colloquio insieme, io e Ste, e il giorno dopo abbiamo ricevuto la telefonata che entrambi siamo stati assunti
  • Quindi...il 20 marzo mi sono licenziata per accettare il lavoro (non sapevo se quello di Venray o di Den Haag)...alla fine ho avuto una risposta anche da Den Haag quindi io ho accettato quello mentre Ste avrebbe continuato a cercare in zona Rotterdam-Den Haag
  • Il 29 marzo anche Ste ha trovato lavoro...a Rotterdam!
  • Entrambi iniziamo il 10 aprile perchè settimana prossima partiamo e torniamo un paio di giorni a Genova...ahhhhh pizzaaaaaaaa, pesto, cucina di Mimma...e chissenefrega della dieta!!!! (ho perso 12 kg da quando ho iniziato la Dukan....Pierre ti adoro!!!!)
Una volta sistemata la faccenda lavoro abbiamo iniziato a guardarci intorno per trovare casa....e qui iniziano i dolori!

In zona Gouda non c'è molta offerta, finora abbiamo visto un appartamentino ino ino in centro, ma il prezzo è troppo alto, considerando che bisogna pure ammobiliarlo tutto.
Nel frattempo siamo riusciti ad avere il contatto di un personaggione che affitta case a Rotterdam...quindi ci siamo incontrati e abbiamo passato un pomeriggio che meriterebbe da solo un intero blog. Il tipo ci ha fatto vedere diversi appartamenti, (su quel furgone avrà avuto 500 mazzi di chiavi di case...senza soldi poverino!), ma nessuno era il nostro "nido d'amore", quindi nulla...si continua a cercare... Speriamo che presto esca qualcosa di decente, anche perchè non possiamo continuare a scroccare in casa di Lucia e Harmen...

Alla fine analizzando questi due mesi siamo riusciti a fare cose che in Italia non abbiamo fatto in anni...ridendo e scherzando abbiamo trovato 5 lavori in due, tutti d'ufficio, dal lunedì al venerdì, senza parlare una parola di olandese...e pure il nostro inglese non è proprio professional...
Ci siamo messi in regola con i documenti perdendo 10 minuti a testa...io ho preso la Residenza al Comune di Gouda, mentre Ste ha fatto il Sofi number direttamente all'ufficio tasse di Rotterdam...
Abbiamo fatto richiesta per la tesserina nominativa del treno, in modo da poter attivare in un secondo momento qualche sconto.
Ci siamo aperti il conto in banca, anche se per il momento non abbiamo molti soldi da metterci dentro...ma da qualche parte dovevamo pur iniziare! O no?

Ahhhhhhhhhhhh dimenticavo una cosa importantissima!!!!! Sabato scorso abbiamo fatto un incontro con gli altri italiani di Rotterdam, o zone limitrofe, all'Arancino di Rotterdam (ottimi arancini e meravigliosi i cannoli!). E' stato molto carino...scambiarsi informazioni utili, chiacchierare e ridere con altri connazionali...e poi ho conosciuto persone molto simpatiche che spero di rivedere presto!:-)

Bene, vado a prepararmi per la seratina (Andre ci vuole tirate..) a Rotterdam da Opazzo, ..dicono che la pizza lì sia ottima...speremmu!

A  presto!

12 commenti:

  1. Ciao ragazzi,sono proprio felice di avervi trovato e di sapere che voi ce la state facendo,io ci penso ogni giorno a trasferirmi lassù..ci sono stata tante volte ma ancora non ho fatto il salto..e sono stanca di questa vita da precaria.. Sarò una vostra lettrice fedele :-)

    RispondiElimina
  2. Cavoli! Non avevo più notizie e pensavo che qualcosa fosse andato storto, invece...EVVIVA! Sono davvero contento per voi, ce la state facendo ed avete messo delle belle basi. Ed a me è molto di conforto! Tra l'altro leggendo l'iter di Alessia mi sa che l'ho letto anche su FB in qualche discussione di Italiani in NL! Qui noi dobbiamo necessariamente vendere prima casa ed appena fatto ce ne andiamo. La casa la cercate in affitto o in acquisto? Xchè siccome mia moglie (olandese) passa le giornate sul PC a cercare case, se trova qualcosa sui vari siti (lei cerca su quelli in lingua NL) vi passo volentieri le info. Ciao
    Auro

    RispondiElimina
  3. Ciao , forse e' vero che quando non sai + che fare , qualcosa accade .
    Ho 54 anni , vivo sola e sono disoccupata da fine 2011 , stamattina mi sono svegliata di pessimo umore , non so che fare , di trovare un lavoro neppure se ne parla , posso assolutamente dire che comincio ad essere disperata .
    Accendo il pc , apro fb e...vedo voi !
    Per favore , vorreste contattarmi , ho la necessita' di avere info , me ne andrei volentierissimo da questo paese di merda , ma da sola e alla mia eta' e' durissima , forse con qualche "amico" (anche se , per ora , solo virtuale) , potrebbe essere + semplice .
    Grazie in anticipo , ciao e a presto , spero.

    RispondiElimina
  4. Che invidia, che bel sogno... che bella Rotterdam. Vorrei farlo anche io sapete?? Prendetemi con voi, VI PREGO!

    RispondiElimina
  5. che bello questo blog, pieno di speranze realizzabili in breve tempo ( con la giusta fatica). !!! Teneteci aggiornati, grazie !
    Claudia

    RispondiElimina
  6. ciao ragazzi,
    curiosavo qua e là per il web e ho trovato il vostro blog..anche io sono arrivata qui in olanda (a leiden per la precisione) a metà agosto..in cerca di un lavoro migliore di quello che poteva offrirmi l'italia..ma sinceramente finora non ho avuto la vostra stessa fortuna..una laurea in lingue (inglese e spagnolo) e qualche anno di esperienza lavorativa come segretaria non sono bastate a farmi trovare qualcosa di decente..o sono particolarmente sfortunata o forse non ho ancora capito come muovermi..non è che avreste qualche consiglio in merito? vorrei davvero rimanere qui..ma data la situazione attuale, se non trovo qualcosa di decente a breve credo che mi troverò costretta a tornare in patria..ed è l'ultima cosa che vorrei ora come ora..
    grazie mille e complimenti per il blog! :)
    ivana

    RispondiElimina
  7. @Dea,Popi: Io di anni ne ho 36 ma non nutro molte speranze e sono anche io disoccupata dal Novembre 2011...mettiamoci tutti assieme..e partiamo! :-)

    RispondiElimina
  8. @ivana anche io sono laureata in lingue, pochissime esperienze lavorative (niente di davvero rilevante per un curriculum che si rispetti) e tanta disperazione in corpo! Mi sento anch'io tanto sfortunata e credo di non sapermi muovere a dovere. Sarei disposta a trasferirmi anche domani! Ho tanta voglia di lavorare e, sono sicura, tante capacità!
    Un in bocca al lupo ad Alessia e Stefano!

    RispondiElimina
  9. CIAO,sono a Rotterdam da una settimana ospite di un amico... sai come posso ottenere il Bsn number, mi hanno detto di andare all'ufficio delle tasse, sai dov'è ed a cosa vado incontro se mi registro?? sono un designer, e vorrei trovare lavoro nel mio settore ma se bene retribuito anche in altri settori.
    Accetto consigli!!!
    Grazie Michele

    RispondiElimina
  10. Ciao ragazzi!! Anche io e il mio compagno abbiamo deciso di fare "il grande passo" e, da Roma, ce ne siamo venuti qui in Olanda, a Den Haag. Siamo arrivati il 30 maggio e ci abbiamo messo un po' per ambientarci...siamo sempre molto convinti di rimanere qui, anche se, ovviamente, ci sono lati positivi ma anche negativi.
    Mi sono imbattuta in questo blog cercando una ricetta della dieta Dukan...Alessia, io ho cominciato oggi l'attacco e mi piacerebbe poterti chiedere alcune informazioni su dove reperire un paio di cose che non trovo nei supermarket...
    In che zona siete di Den Haag voi? Magari ci siamo anche incontrati!!! :)

    RispondiElimina
  11. ciao ragazzi, mi chiamo Fabio e, leggendo il vostro blog, i miei ricordi sono veloci tornati ai 3 anni trascorsi ad Amsterdan con la mia ex fidanzata.
    Un po' per la depressione post lopve story intensa ma + ke altro x una grave congiuntivite ke mi impediva di lavorare, ho deciso di tornare in italia a fare un tagliando dalla mamma.Ora è tutto a posto e voglio
    Amsterdam è bellissima ma vorrei trascorrere il mio futuro nella vera Olanda.Ho vissuto in molte città del mondo ma ora vorrei fermarmi.Sono uno ke rispetta il lavoro e ki glielo da.Mi piacerebbe lavorare al porto di Rotterdam o nel ambito della cultura dei fiori a Den Haag.Sono sempre partito alla cieca e prima di arrivare alla frutta coi soldi, ero già sistemato con casa e lavoro.Quelle città, però, sono particolari, non sono le varie amsterdam o Londra dove di lavori ne trovi a valanghe.
    So ke non ci conosciamo e potrebbe parere fuori luogo ma se voi foste in grado di darmi una dritta di qualsiasi tipo, ve ne sarei + ke grato.
    In attesa di una vostra eventuale risposta, negativa o positiva ke sia, al mio messaggio, vi auguro un gran in bocca al lupo per tutto...Ciao

    RispondiElimina