Benvenuti nel nostro blog!

Benvenuti nel nostro blog...il nostro diario di viaggio alla scoperta dell'Olanda...

mercoledì 26 settembre 2012

THE NETWORK


Quando si è all’estero, che sia per vacanza o meno, si notano decine di cose a noi lontane anni luce.
Spesso si tratta di semplice regole del viver civile o di usi e costumi che non capiremo mai. Qui in Olanda ad esempio, se parliamo di cucina la prima differenza la notiamo durante il pranzo. Latte e pane, pane e latte. Sempre e ovunque.
In strada invece, fa strano vedere tantissime biciclette e motorini cc50 andare nella stessa corsia. Sulla porta di casa di molte famiglie svetta la bandiera olandese e alla fine dell’anno scolastico è tradizione appendere all’asta lo zaino. Insomma, di queste cose e molto altro si è parlato in una puntata di “THE NETWORK”, un programma di Radio Deejay condotto da Vic dale 12 alle 13. Durante questi 60 minuti i veri protagonisti sono gli expat e cioè tutti quei connazionali che vivono all’estero. Per l’occasione ho inviato un sms segnalando quello che io ho battezzato “L’antenato del videocitofono”. Si tratta di un normalissimo specchietto d’auto attaccato esternamente accanto una finestra e rivolto in direzione del portoncino di casa. Così facendo, è possibile vedere chi ci sta citofonando e magari far finta di non essere in casa se la visita non è gradita. La cosa avrà incuriosito la redazione e così dopo un paio di minuti mi ritrovo in diretta a parlare con Vic.  Beh anche io potrò dire: “Sono entrato nella casa degli italiani”. Di seguito il link con il mio intervento:

domenica 23 settembre 2012

HABEMUS FATIGAM



Eccomi qui!
Stefano mi ha detto di scrivere un post veloce e leggero e di non essere prolissa come al solito...ma non è colpa mia se quando mi metto davanti al pc per darvi le ultime news mi viene da raccontarvi tutto nei minimi dettagli!
Apparte il fatto che il giornalista tra i due è lui e quindi,  è il signorino che dovrebbe prendersi cura di questo blog,...io ho sempre odiato scrivere e sin dai tempi della scuola il giorno del tema in classe era il mio incubo, per fortuna che hanno poi inserito l’analisi del testo...eheeheh
Ma iniziamo con le news : HABEMUS JOB!!!!! 
Ste finalmente ha trovato un lavoro stabile e gratificante, è riuscito a firmare un contratto vero a 40 ore settimanali, con uno stipendio pieno, in un’azienda seria! Oggi è il responsabile del Customer Service Italia per O’Neill Europe....wow!!!!
Non è stato facile come pensavamo ma alla fine cel’ha fatta, e io sono fierissima di lui!
Io ho avuto il contratto con CWT rinnovato per un anno!!!! La mia team leader è molto contenta e dice che sto andando bene...io inizio a sentirmi piu’ sicura sul lavoro di per sè, e anche il mio inglese è un pochino piu’ fluente...non ancora come vorrei ma ci stiamo lavorando! Ho fatto un corso di inglese per un paio di mesi, pagato dall’agenzia del lavoro. E’ stato molto utile...ora devo continuare a parlare, vedere film e sforzarmi il piu’ possibile di sentirlo mio...
Sono stata 12 giorni in Italia...ho conosciuto la mia nuova cuginetta di sole 4 settimane e udite udite...sono andata al mare!!!!! La Baia dei Saraceni ha sempre un fascino incredibile...non sarà la Sardegna, ma non ha niente da invidiarle...
Baia dei Saraceni
Poi ho visto gli amici di sempre: Chisse, Wally, Fra, Sele, Ale x2, Ila, Miriam, Katia, Christian...che nonostante la lontananza mi sono sempre vicini...nel modo piu’ sincero...e ho fatto le cose normali che facevo quando vivevo giu’ ma che questa volta mi sono sembrate cose straordinarie e preziose. Ho guardato la tv spaparanzata sul divano con mamma e papà, ho mangiato una pizza con i miei cuginetti, sono andata al mercato di Piazza Palermo con Chisse, mi sono andata a fare una passeggiata nei vicoli con la mamma, sono andata a trovare la mia cuginona Laura, e infine sono andata a Zadankai....ricevendo una sorpresa inaspettata e piacevolissima!!! Gaja e’ tornata a trovarci dopo 2 anni di assenza, scrivendomi un sms per chiedermi informazione proprio l’unico giovedi’ in cui ero a Genova...che ritmo!!!! J...le auguro che questo sia un nuovo inizio!  E’ stato un piacere rivederti e riabbracciarti!!!!
Che dite mi sono dilungata troppo nei racconti? J
Torno al mio lavoro!!!bye...anzi...DOEI!!!